Restiamo in contatto

NOTIZIE

LIVE Guerra in Ucraina: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato

il

lazionews-lazio-russia-putin

UCRAINA RUSSIA GUERRA – La guerra in Ucraina tiene col fiato sospeso tutto il mondo. Nelle ultime ore l’esercito russo avrebbe intensificato gli attacchi e punta a conquistare la capitale, Kiev, in tempi molto brevi. Il mondo occidentale si schiera con l’Ucraina e con il presidente Zelensky.

LIVE: Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Ore 18.00 – Von der Leyen: “Siamo risoluti, determinati, uniti”

“Noi sappiamo che il conflitto è tutt’altro che finito e restiamo pronti a adottare ulteriori sanzioni se Putin non si fermerà e tornerà indietro dall’invasione. Siamo risoluti, determinati, uniti” ha dichiarato il presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen.

Ore 14:18 – Nato: “No no fly zone per evitare che la guerra si allarghi”

“Abbiamo la responsabilità, come alleati della Nato, di prevenire che questa guerra si estenda oltre l’Ucraina. Perché sarebbe ancora più pericoloso, più devastante e costerebbe ancora più sofferenza umana. Quindi non interveniamo in Ucraina né sul terreno né nello spazio aereo. Ovviamente l’unico modo per attuare una no fly zone è inviare aerei Nato e abbattere gli aerei russi. La nostra valutazione è che comprendiamo la disperazione ma crediamo che se lo facessimo finiremmo in qualcosa che potrebbe portare a un conflitto europeo che coinvolge molti più Stati e causerebbe molto più sofferenza”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione straordinaria con i ministri degli Esteri dell’Alleanza atlantica.

10:24: La marina ucraina affonda una nave per non farla prendere ai russi

La Marina ucraina ha affondato la sua nave ammiraglia per non farla prendere ai russi. Lo scrive il Kyiv Independent.

10:14: Sale a 47 il bilancio dei morti a Chernihiv

Salgono ad almeno 47 i civili uccisi nell’attacco russo di ieri a Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo riportano le autorità regionali, citate dai media internazionali. Il bilancio di ieri era di 33 morti tra i civili.

9:45: Stoltenberg: “Attacco alla centrale nucleare é un atto incosciente”

“Condanniamo gli attacchi ai civili e ad una centrale nucleare” in Ucraina, atto che dimostra “l’incoscienza di questa guerra. La Russia deve ritirare le truppe e impegnarsi negli sforzi diplomatici. “La Nato non è parte del conflitto, non lo cerca ma proteggerà i suoi Alleati ed è impegnata a difendere con più forze il fianco Est” dell’Alleanza. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg prima del vertice dei ministri degli Esteri della Nato. La riunione, spiega Stoltenberg, servirà “al coordinamento per una riposta alla brutale invasione dell’Ucraina e alle implicazioni di lungo termine”. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, prima della ministeriale Esteri a Bruxelles.

8:45: Distrutta la centrale termoelettrica di Okhtyrka

E’ stata distrutta dai bombardamenti russi la centrale termoelettrica di Okhtyrka, nel Nord Est dell’Ucraina. Lo riferisce il presidente della regione di Sumy, Dmytro Zhyvytsky. “La sala macchine e’ stata completamente distrutta, in città non c’è né riscaldamento né elettricità, stiamo cercando di risolvere il problema dell’evacuazione urgente della popolazione, perché tra un giorno i palazzi residenziali si trasformeranno in gelide trappole di pietra senza acqua, luce ed elettricità”.

8:40: Baerbock: “Putin sta portando la Russia alla rovina”

l presidente russo Vladimir Putin sta portando la Russia alla rovina. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Bearbock ribadendo la sua solidarietà al popolo ucraino. ”Non abbandoneremo mai il popolo ucraino al loro destino”, ha detto prima di partire per partecipare a una riunione dei ministri degli Esteri della Nato, del G7 e della Ue. Baerbock ha spiegato che verrà distribuita assistenza umanitaria alla popolazione e che verranno imposte sanzioni senza precedenti alla Russia. L’unica cosa che Putin ha ottenuto con questa guerra, ha detto, è una sofferenza incalcolabile per tutti. “Proprio come abbiamo fatto di recente a New York, continueremo a dimostrargli, economicamente e politicamente, che deve aspettarsi un commercio chiuso e un isolamento globale per la Russia se continua su questa strada. La sua guerra contro l’Ucraina sta portando anche la sua nazione alla rovina”, ha aggiunto la ministra tedesca. Per Putin ”è un gioco perfido, per il popolo ucraino è semplicemente una lotta per rimanere vivi”.

8:00: Mariupol accerchiata dai russi. Nuovi attacchi contro Kiev

La città portuale di Mariupol, nel sud dell’Ucraina, resta sotto il controllo ucraino, ma resta accerchiato dalle forze russe, secondo l’intelligence britannica. Quella trascorsa è stata comunque una notte di continui scontri e di bombardamenti, conferma il ministero della Difesa britannico. I funzionari della città di Kiev dicono che saranno distrutti e parlando di bombardamenti ”implacabili”. Il sistema elettrico e idrico è già stato messo fuori uso. Tagliate anche le comunicazioni telefoniche, così come la consegna di cibo.

7:40: Gentiloni: “L’attacco russo alle centrali nucleari è una minaccia per tutti”

“L’attacco russo coinvolge la più grande centrale nucleare d’Europa. Siamo di fronte a una guerra senza limiti che minaccia la sicurezza di tutti”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati