Restiamo in contatto

NOTIZIE

LIVE La Russia invade l’Ucraina: terzo giorno. Gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato

il

lazionews-lazio-russia-ucraina-crisi-guerra-invasione-ultime-notizie-news

GUERRA UCRAINA RUSSIA NOTIZIE – Nelle prime ore dell’alba di ieri l’altro, giovedì 24 febbraio, la Russia ha invaso l’Ucraina. Attraverso un messaggio video, il presidente Vladimir Putin ha annunciato “operazioni militari” mirate per demilitarizzare il Paese ucraino. Le reazioni da parte dei grandi leader mondiali non si sono fatte attendere e hanno fortemente condannato le azioni del presidente russo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL 24 FEBBRAIO 2022: IL SECONDO GIORNO DELL’INVASIONE DELLA RUSSIA AI DANNI DELL’UCRAINA

LIVE La Russia invade l’Ucraina: è guerra. Tutte le ultime notizie del terzo giorno in tempo reale

Ore 21:12 – Szczesny: “Russia ai playoff? A testa alta se sconfitti a tavolino”

“Abbiamo fatto la scelta giusta, quella di non affrontare la Russia nei play off e sono contento che anche i miei compagni la pensino così. Noi non giocheremo, e se dovremo perdere a tavolino lo faremo a testa alta sapendo di aver fatto la cosa giusta. Ma speriamo che la partita non si giochi e che la Russia non faccia il Mondiale. Ora vedremo se la Fifa avrà gli attributi di far vincere il Mondiale a tavolino alla Russia”. Queste le parole di Szczesny, portiere della Polonia.

Ore 20:05 – Biden: “O sanzioni o terza guerra mondiale”

“L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Ore 19:43 – Zelensky: “Coalizione contro la guerra in azione!”

“La Germania ha appena annunciato la fornitura di lanciagranate anticarro e missili stinger all’Ucraina. Continua così, Cancelliere Olaf Scholz! Coalizione contro la guerra in azione!”. Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando la recente decisione di Berlino di fornire armi all’Ucraina.

Ore 16:40 – La Russia allarga l’offensiva in Ucraina 

Il portavoce del ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che la Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina e di attaccare da tutte le direzioni.

Ore 16:18 – Attacco social contro Malinovsky: “Mi sono arrivate centinaia di segnalazioni”

“Quasi perso l’accesso a questa pagina da centinaia di segnalazioni di spam e propaganda sulla foto del profilo. Beh, a loro non piace una verità, ma non c’è niente da nascondere. Non molleremo!”. Questo il post su Facebook di Ruslan Malinovsky dopo le tantissime segnalazioni che gli sono arrivate sulla pagina per cercare di abbatterla.

Ore 15:28 – Kiev replica a Cremlino: “Non abbiamo rifiutato di negoziare” 

“L’Ucraina, naturalmente, non ha rifiutato i negoziati, ma l’Ucraina e il presidente Zelensky rinunciano categoricamente a qualsiasi condizione inaccettabile o richieste di ultimatum da parte russa”. A comunicarlo è il consigliere della presidenza Mikhail Podolyak.

Ore 13:55 – Cremlino: “Putin aveva ordinato stop avanzata, ripresa dopo rifiuto negoziare”

“Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all’avanzata in Ucraina, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l’operazione è ripersa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare”. A comunicarlo è il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Ore 11:56 – Mattarella ai bambini: “Rispettatevi sempre tra voi”

“Se i bambini apprendono questo criterio, di collaborare, questo consente loro in futuro di essere protagonisti in senso positivo. Rispettatevi sempre tra di voi. Rispetto per tutti e collaborazione. Non perdete questo modo di rispettarvi e non perdete la fiducia perché se si afferma anche nella società, tra gli adulti, si afferma anche tra gli Stati rispetto, fiducia e reciproca collaborazione”. Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 11.10 – Zelensky: “Ho sentito Draghi”

“Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l’uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L’Ucraina deve entrare a far parte dell’Ue” ha twittato il presidente ucraino Zelensky.

Ore 11.06 – Lewandowski avalla la decisione di non giocare Polonia – Russia

“La decisione giusta! Non posso immaginare di giocare una partita contro la Russia in una situazione in cui le aggressioni armate all’Ucraina vanno avanti. I calciatori ed i tifosi russi non sono responsabili di tutto questo, ma non possiamo far finta che non stia succedendo niente” ha scritto su Twitter la stella del Bayern Monaco.

Ore 10.55 – Qatar 2022: La Polonia si rifiuta di giocare con la Russia

Secondo quanto annunciato da Cezary Kulesza, presidente della Federcalcio polacca, la Polonia non scenderà in campo contro la Russia nei play-off mondiali del prossimo marzo.

Ore 9:16 – Macron: “Putin ha scelto la guerra invece di negoziare”

Qualche ora prima del lancio delle operazioni militari, prima del riconoscimento delle repubbliche, noi discutevamo ancora i Putin i dettagli per l’accordo di Minsk. E’ chiaro che c’e’ stato un comportamento duplice e una scelta deliberata. Putin ha scelto la guerra invece di negoziare la pace”.

8:30 – Van Der Leyen: “Colpiremo il 70% del mercato finanziario russo”

“La Russia non avra’ piu’ accesso ai mercati finanziari piu’ importanti, prendiamo in considerazione il 70% del mercato russo”. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, al termine del vertice europeo straordinario convocato per discutere delle sanzioni contro Mosca. “Cercheremo di erodere le basi dell’economia” e di “diminuire le riserve dei ricchi russi che non potranno piu’ mettere il loro denaro nei paradisi fiscali”.

Ore 7.35 – Zelensky: “Coalizione contro guerra sta funzionando!”

Tramite un messaggio social, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato un aggiornamento sulla situazione: “”Un nuovo giorno in prima linea diplomatica è iniziato con una conversazione con Emmanuel Macron. Armi ed equipaggiamenti da parte dei nostri partner stanno arrivando in Ucraina. La coalizione contro la guerra sta funzionando!”.

Ore 7.00 – La Russia pone il veto su risoluzione ONU

Riunitosi nella notte, il consiglio di sicurezza dell’ONU ha votato la proposta USA che “deplora l’aggressione di Mosca dell’Ucraina”. 11 voti a favore, 3 astenuti (tra i quali la Cina) e il veto russo: questo l’esito.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati