Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITA’. Lazio-Inter, e la corsa a tre per lo Scudetto: tutti i precedenti in Serie A

Pubblicato

il

17032018-Scudetto-2000-salas-inzaghi

Pubblicato il 13/02 alle ore 10:30

NUMERI E CURIOSITA’ SCUDETTO – Si accende il ‘triello’, ossia la corsa a tre per lo scudetto. E non è la prima volta che accade. Ad aprire la corsa a tre degli Scudetti fu la sfida nella primavera del 1961 tra Juve, Inter e Milan. L’episodio fatale fu in aprile, quando l’Inter prima ottenne la vittoria a tavolino sulla Juve per una clamorosa invasione di campo e poi i due punti le furono tolti a due giornate dal termine. A quel punto, con il morale a pezzi, i nerazzurri persero a Catania e lasciarono lo scudetto ai bianconeri.

Dagli anni 60 agli anni 70

Nella stagione 1963-64 nel triello s’inserì un intruso. Oltre a Inter e Milan, spuntò il Bologna di Fulvio Bernardini. Fu necessario, unico nella storia, lo spareggio: all’Olimpico di Roma vinse il Bologna contro i nerazzurri. Inizio anni Settanta, la sfida si accende tra Inter, Milan e Napoli. Ma il 22 marzo 1971, al termine del primo tempo, negli spogliatoi di San Siro, una sfuriata dei senatori spostò l’equilibrio dell’intera storia. L’Inter rientrò in campo contro il Napoli, che era in vantaggio 1-0, pareggiò e realizzò il sorpasso con una doppietta di Boninsegna. Da quella clamorosa vittoria i nerazzurri volarono verso il tricolore.

Gli anni 90 e 2000

Nella primavera del 1998, la classifica era la seguente: Juventus 54, Inter 53, Lazio 52. Fu il torneo del famoso rigore-non rigore Iuliano-Ronaldo, che scatenò polemiche e addirittura interrogazioni parlamentari. Alla fine lo scudetto andò ai bianconeri, mentre l’Inter dovette accontentarsi del secondo posto. Infine la stagione 2001-2002. Lo scudetto se lo giocano la Roma, l’Inter e la Juventus. A una giornata dal termine l’Inter è in testa e deve giocare all’Olimpico contro la Lazio. Il 5 maggio l’Inter crolla e perde 4-2 contro i biancocelesti, mentre la Juventus vince Udine e si guadagna il titolo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati