Restiamo in contatto

NOTIZIE

Tutte le ipotesi per la ripartenza: dalle date alle nuove regole, ecco come cambia il calcio

Pubblicato

il

lazionews-lazio-pallone-seriea-calcio-coronavirus

CAMPIONATO SERIE A – L’eventuale ripresa della stagione ha fatto e sta tutt’ora facendo discutere il mondo del calcio e non solo. Dovendo rispettare le direttive del governo sono diversi i punti da rivedere per quanto riguarda lo sport.

La ripartenza

Per poter ripartire la Serie A ha inviato il documento di 36 pagine con una appendice per le trasferte a diverse squadre. Con ogni probabilità il suddetto documento sarà portato, come riporta il Messaggero, anche al premier Conte nell’incontro del 28 maggio. Nuove regole per lo stadio, che sarà diviso in tre zone di seguito spiegate. Area tecnica, spalti e aree esterne all’impianto. L’accesso ad ogni singola area sarà consentito per fasce orarie e con un massimo di 100 presenze per area. Potranno, quindi, essere presenti al massimo 300 persone che saranno precedentemente controllate e dovranno avere un’autocertificazione.

Le direttive

Le squadre giungeranno con percorsi separati e tutti dovranno avere le mascherine. Gli arbitri arriveranno un’ora e 45 minuti prima, la squadra ospite un’ora prima e 40 e quella di casa un’ora e mezza. I pullman e gli spogliatoi saranno sanificati, con la possibilità per i secondi di utilizzare spazi adiacenti per aumentare la capienza. Gli arbitri dovranno sanificare tutti gli strumenti utilizzati e non faranno raduni. Non ci sarà la la verifica dei tesserini e il riconoscimento da parte del quarto ufficiale di gara. Il kit e le distinte di gara dovranno essere poste e all’esterno dello spogliatoio. I giocatori non potranno protestare e dovranno restare a distanza di 1,5 metri. Il calcio di inizio sarà alle 15:00 e le squadre raggiungeranno il campo separatamente. Niente strette di mano, bambini e mascotte. Le bottigliette saranno personalizzate.

Linee guida per la stampa

Linee guida saranno rigide anche per la stampa. Potranno accedere solo i licenziatari dei diritti tv e non ci saranno riprese negli spogliatoi. Anche all’intervallo è consentita una intervista con microfono boom a distanza di 1,5 metri. La conferenza stampa sarà prodotta e distribuita televisivamente sul modello della Formula 1, poiché sarà chiusa la mixed zone.

Le date

Come recita il comunicato della FIGC, le competizioni saranno permesse fino al 20 agosto. Ma la Serie A, insieme ai presidenti dei club, vorrebbe concludere la stagione entro il 2 agosto con uno slittamento della Coppa Italia. Non si hanno ancora le date ufficiali per ripartire, ma l’obiettivo è quello di riprendere il 13 giugno, anche se con ogni probabilità il via ci sarà dal 20 giugno. Non si hanno ancora notizie per l’inizio della stagione successiva.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati