Restiamo in contatto

NOTIZIE

UISP: “FINALE DI COPPA sia occasione per dire NO AL RAZZISMO”

L’Unione Italiana Sport Per tutti invita Roma e Lazio ad impegnarsi per rendere la partita un evento contro la discriminazione…

Pubblicato

il

LAZIO UDINESE CONTRO RAZZISMO

NOTIZIE SS LAZIO – Dall’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) un invito alle squadre di Roma e Lazio, alle istituzioni sportive e politiche affinche’ la finale di domenica prossima tra le 2 squadre della capitale si trasformi in un evento per dire “no” ad ogni forma di discriminazione e di razzismo.

Domenica 26 maggio infatti, alle ore 18, allo Stadio Olimpico di Roma sara’ disputata la finale della Coppa Italia 2013 tra la S.S. Lazio e l’A.S. Roma. Le due squadre romane daranno vita a un incontro che attirera’ l’attenzione di centinaia di milioni di appassionati in tutto il mondo. Gli occhi di chi ama il calcio saranno puntati sullo stadio romano.
Lazio e Roma – ricorda la Uisp – in questa stagione sono state oggetto di pesanti provvedimenti disciplinari da parte di Uefa e Figc in ragione dei comportamenti razzisti e discriminatori di settori limitati, ma ben visibili delle rispettive tifoserie. Comportamenti che ormai non possono essere piu’ considerati degli episodi sporadici, ma che vanno letti come la volonta’ specifica di queste frange di utilizzare l’esposizione mediatica che garantisce il grande calcio, per veicolare messaggi violenti e inaccettabili. Considerata l’eccezionalita’ dell’evento e la diffusione planetaria che lo stesso avra’, chiediamo con forza alle due societa’ romane e alle istituzioni sportive e politiche coinvolte nell’evento, di far diventare questa importante finale come il luogo e il momento in cui il mondo dello sport romano e quello italiano piu’ in generale, dica un ‘no’ chiaro e netto nei confronti del razzismo e di tutte le forme di discriminazione (di genere, di orientamento sessuale, territoriale, etc.) che avvelenano lo sport e in particolare il calcio. Sarebbe ammirevole che le due societa’ dessero vita a una serie di iniziative congiunte per caratterizzare questa edizione della Coppa Italia come l’edizione che rigetta ogni forma di discriminazione nello sport – conclude la Uisp -. Un messaggio che dallo sport e dal calcio in particolare, parli a tutto il Paese”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati