Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 16 settembre, all’Olimpico arriva l’Arsenal ed è Chinaglia-show

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 16 settembre del 1970 all’Olimpico arriva l’Arsenal per la gara d’andata dei 32esimi di finale di Coppa delle Fiere. Primo tempo positivo per i biancocelesti, a cui manca solo il gol tra Chinaglia e Facco, poi all’inizio della ripresa gli uomini di Lorenzo perdono la bussola per qualche minuto e gli ospiti ne approfittano. La doppietta fortunosa di Radford sembra chiudere il match, ma la Lazio ha una reazione veemente e ha da recriminare per più di un rigore negato e per un gol annullato a Chinaglia per un’applicazione sbagliata del vantaggio. Poi sale in cattedra Giorgione, che dopo diverse occasioni segna di potenza l’1-2 e poi si inventa il gol del pareggio con un’azione personale di pure prepotenza con cui si guadagna un rigore sacrosanto poi trasformato. E’ 2-2 con uno stadio in visibilio, anche se al ritorno i Gunners passeranno in virtù del’2-0 ad Highbury. Stagione poi maledetta con la vittoria della Coppa Anglo-italiana ma soprattutto con la retrocessione in Serie B.

SPORT – Il 16 settembre 1981 Sugar Ray Leonard sconfigge Thomas Hearns per ko al 14esimo roung a Las Vegas e conquista il titolo mondiale dei pesi welter.

STORIA – Il 16 settembre 1920 Un carretto carico di esplosivo viene fatto saltare in aria a Wall Street tra la sede della banca ‘Morgan & Stanley e la Boesa valori. Unico responsabile della strage è l’anarchico italiano Mario Buda. Nell’attentato troveranno la morte 33 persone, duecento il numero dei feriti.

MUSICA – Il 16 settembre 1977 muore a Parigi la greco-americana Maria Callas, una delle maggiori interpreti liriche della storia della musica.

CINEMA – il 16 settembre 1949 viene trasmesso il primo episodio del cartone animato con protagonisti Wile E. Coyote e Beep Beep, l’imprendibile Road Runner. Dura quasi sette minuti la serie che inizialmente prende il nome di ‘Fast and Furry-ous’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati