Restiamo in contatto

NOTIZIE

Roma-Lazio: l’over è servito

NUMERI E CURIOSITA’ – Il rendimento all’Olimpico delle due squadra apre due possibili scenari…

Pubblicato

il

NUMERI E CURIOSITA’ – La lunga attesa sta per finire: tra poco più di 24 ore sarà Roma-Lazio, la partita più sentita di tutta la Capitale. Una sfida che rappresenta un campionato nel campionato, lo si dice ad ogni vigilia della stracittadina e mai affermazione è stata più azzeccata. Nel derby non conta la posizione in classifica o lo stato di forma: è un match che sovverte ogni pronostico nel quale le forze nervose spesso hanno la meglio su quelle fisiche. Eppure, guardando il rendimento tenuto dalle due formazioni, qualche previsione in merito alla gara della dell’Olimpico si può azzardare: le possibilità di un pari sono molto basse, ma ce ne sono molte di vedere una partita ricca di gol. A dirlo sono le statistiche: la Lazio non pareggia da ben 11 gare, la Roma da 7. Entrambe, poi, dopo le vittorie in campo internazionale hanno voglia di tornare a correre anche in campionato e qui la battaglia si preannuncia più infuocata che mai: i biancocelesti, reduci delle sconfitte contro Atalanta e Milan, non perdono tre match di seguito da 2 anni e mezzo; i giallorossi, caduti a Milano contro l’Inter nell’ultimo turno, non perdono due gare di fila da un anno e mezzo.

E la pioggia di gol accennata in precedenza? Detto fatto: la Roma ha sempre trovato la via del gol nelle ultime 8 partite, la Lazio invece nelle ultime 7. Lo stesso numero di giornate, inoltre, nelle quali la truppa di Garcia subisce gol davanti ai propri tifosi (solo l’Hellas ha una striscia casalinga peggiore con 11 turni, ndr). Le due formazioni possiedono poi i migliori attacchi casalinghi del campionato: 15 gol i giallorossi (1°), 12 i biancocelesti (3°, dietro solo a Fiorentina e Napoli), che sulla carta giocano in trasferta ma all’Olimpico si “trasformano”. Numeri che portano ad una conseguenza pressoché logica: le due romane sono le squadre che, assieme a Carpi e Torino, hanno la maggior percentuale di risultato finale “Over 2,5” in Serie A (il 72.73%). In base a queste cifre ci aspetta un match scoppiettante all’orizzonte.

D.G.

*Per le statistiche si ringrazia Lazio Page

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati