Luis Alberto: biografia, carriera e famiglia

Pubblicato 
mercoledì, 28/09/2022
Di
Daniele Izzo
lazionewseu-lazio-luis-alberto
Tempo di lettura: 3 minuti

Magie, tocchi fatati e colpi di bacchetta sul verde prato. No, non siamo Hogwarts, nel mondo inventato di Harry Potter o in quello di 'The Witcher'. Bensì nella vita reale, dove il pallone, rotolando tra piedi diversi, crea sempre nuovi orpelli. Ghirigori che Luis Alberto, il 'Mago' della Lazio, non ha mai lesinato di regalare ai propri tifosi.

Chi è Luis Alberto, il 'Mago' della Lazio

La biografia

Nato a San Josè del Valle, in Spagna, il 28 settembre 1992, Luis Alberto è cresciuto calcisticamente nello Jerez prima di intraprendere una carriera tra Spagna, Inghilterra e Italia. La moglie Patricia e i figli Martina e Lucas sono la pietra angolare della sua vita.

La carriera di Luis Alberto

Jerez, Siviglia Atletico, Siviglia e Barcellona B. Sono state queste le tappe incontrate e superate da Luis Alberto prima di imporsi al grande calcio europeo con la maglia del Liverpool. Cresciuto all'ombra del 'Sanchez Pizjuan', infatti, il 'Mago' si è messo in luce con la seconda squadra blaugrana, prima che i 'Reds' decidessero di scommettere sul suo talento.

Capitolo Liverpool: esperienza non fortunata

Nell'estate del 2013, Luis Alberto passa così dal Siviglia al Liverpool per una cifra vicina agli 8 milioni di euro. Il feeling con il calcio inglese, tuttavia, non scocca mai e lo spagnolo inizia a girovagare in prestito. Nel 2014 è il turno del Malaga; l'anno successivo del Deportivo La Coruna. Il tutto prima di vivere la giornata del 31 agosto 2016, quella che di fatto gli ha cambiato la carriera.

Arriva la svolta: la Lazio

Il 31 agosto 2016 la Lazio acquista Luis Alberto dal Liverpool per 5 milioni di euro. Quello che inizialmente sembrava essere un oggetto misterioso si trasforma ben presto in piacevolissima sorpresa. La connessione tecnica e mentale tra il 'Mago' e i colori biancocelesti arriva presto. E il giocatore, spostato da Inzaghi nel ruolo di mezzala, entra nel novero dei centrocampisti più importanti del campionato. Il resto è storia recente.

Numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGolAssistAmmonizioniEspulsioni
2010-2012SIVIGLIA80100
2012-2013BARCELLONA B38111840
2013-2014LIVERPOOL120100
2014-15MALAGA202200
2015-2016DEPORTIVO LA CORUNA316830
2016-LAZIO2214060321

Ruolo e caratteristiche tecniche di Luis Alberto

I numeri dieci si sono estinti. O forse no. Luis Alberto, con caratteristiche plasmate sull'iper-trofismo moderno, è ancora un fantasista vecchio stampo. Di quelli che strappano gli applausi dalle mani degli spettatori e fanno stropicciare gli occhi.

Iniziata la carriera come uomo d'attacco, è stato Simone Inzaghi a dare una rinfrescata al modo di giocare del 'Mago' spostandolo al centro del campo. Grazie a un dinamismo fuori dal comune e alla fantasia dei migliori 10, Luis Albero è così diventato una mezzala in grado di fare tutto. Un tutto-campista, come si dice oggi. Però con quella vena di estro che porta dritta al passato, alle storie dei più grandi trequartisti e numeri dieci che il calcio ha saputo produrre.

Il valore di mercato di Luis Alberto

Luis Alberto ha un valore di mercato di 28 milioni di euro*. Tale valore, tuttavia, non è l'apice toccato dal fantasista andaluso in carriera. Nel 2020 il cartellino del 'Mago', che all'epoca sfiorò il sogno Scudetto con la maglia della Lazio, raggiunse infatti i 55 milioni di euro.

*dati transfermakt.it

3 curiosità sulla stella della Lazio

  • Luis Alberto è soprannominato il 'Mago' per le sue doti calcistiche fuori dal comune.
  • Il centrocampista andaluso adora il Carnevale di Cadice: se non riesce a presenziare dal vivo, segue la festa da lontano grazie alla televisione o i social.
  • In un momento di difficoltà Luis Alberto ha pensato anche di lasciare il calcio.

"Avevo pensato anche di lasciare il calcio. Invece ho lavorato sulla mia testa e ho già giocato quattro partite. Voglio ringraziare tutti: dai compagni al mister, passando per la mia famiglia che è stata sempre con me anche quando le cose andavano male".

Luis Alberto

La vita privata del 'Mago'

La moglie

Luis Alberto è sposato con la connazionale Patricia Venegas. Nativa di Siviglia, Patricia è legatissima al suo 'Mago', come dimostrato dalla didascalia del personale profilo Instagram: "casada con el amor de mi vida". Tradotto: sposata con l'amore della mia vita.

I figli

Dall'amore della coppia sono nati due figli: Martina e Lucas.

Pubblicato il 1/9/2022
Daniele Izzo

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram