Restiamo in contatto

NOTIZIE

Ciro il Grande diventa “Immobile” in Nazionale: la storia di un bomber a due facce

Pubblicato

il

lazionews-italia-nazionale-immobile-ciro

IMMOBILE LAZIO – La Lazio si gode Ciro Immobile. Dopo tanti anni senza poter vantare in rosa un bomber di caratura internazionale, la squadra di Simone Inzaghi ha trovato nell’attaccante di Torre Annunziata il profilo del cannoniere di razza. In pochi nella storia biancoceleste possono godere di una media-gol e di una continuità come quella del numero 17. 140 presenze, 101 gol con la Lazio in Serie A, 123 totali. Sorpassato Chinaglia. A due giornate dal termine della stagione, Immobile è in corsa per la Scarpa d’Oro (al momento è primo, a pari merito con Lewandowski) e per superare il record di 36 reti di Gonzalo Higuain. Già due volte capo-cannoniere del nostro campionato (una volta con il Torino, una con la Lazio), Ciro Immobile vive però la sindrome di Dr. Jekyll e Mr. Hyde quando veste la maglia della Nazionale.

Immobile, i numeri in Nazionale

Come riporta un’analisi fatta da La Gazzetta dello Sport, Ciro Immobile ha collezionato 10 gol in 39 presenze con l’Italia. Una media di 0,256 a partita, contro lo 0,721 che registra con la Lazio. Numeri davvero distanti, soprattutto se si vanno ad analizzare nella loro concretezza. Sempre decisivo nei big match biancocelesti, Immobile con la Nazionale non ha mai segnato nelle fasi finali di un Mondiale o di un Europeo. Può fregiarsi del titolo di capo-cannoniere nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, ma l’Italia poi a Mosca non è andata. Olanda a parte (gara amichevole), Ciro ha bucato solo nazionali minori: Israele (2), Macedonia (2), Armenia (2), Liechtenstein, Albania, Finlandia. In maglia azzurra è stato guidato da cinque ct differenti: Prandelli, Conte, Ventura, Di Biagio ed ora Mancini. Con quest’ultimo vanta il record di sette presenze e tre gol. Il prossimo europeo lo vivrà nel pieno della sua maturità, a 31 anni. Forse l’ultima chiamata per Ciro il Grande, ancora troppo “Immobile” in Nazionale per prendersi la definitiva consacrazione nell’Olimpo dei bomber più grandi della storia.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati