Restiamo in contatto

INTERVISTE

Lazio, Ripert: “Turnover importante sotto molti aspetti”

Pubblicato

il

LAZIONEWS-LAZIO-FABIO-RIPERT

LAZIO RIPERT INTERVISTA – In vista della gara di sabato pomeriggio, ore 15, tra Lazio e Atalanta, è intervenuto ai microfoni della radio ufficiale del club, il preparatore atletico biancoceleste Fabio Ripert. Interessanti gli annedoti e le modalità di lavora che portano a scegliere il miglior 11 possibile prima delle gare.

“Noi abbiamo in mano il termometro del gruppo”

“Il turnover è importante, il corpo umano è come una macchina, più viene utilizzato e più ha bisogno di cure. Quando il calendario prevede molti match ravvicinati, bisogna far uso della rotazione degli uomini, anche se non tutti i giocatori recuperano con gli stessi tempi. Il turnover offre un aiuto anche sotto il profilo mentale. Ogni calciatore può subire un infortunio in qualsiasi momento, anche dovesse disputare pochi minuti. Certamente poi le valutazioni sono influenzate da vari fattori. L’ obiettivo resta comunque quello di proteggere il calciatore; nel caso di una sfida chiusa viene compiuta una certa valutazione, mentre qualora occorra recuperare il risultato a quel punto l’allenatore opta per una soluzione differente. Al momento le stagioni prevedono più di 50 incontri: lo staff deve essere bravo ad intuire quando sostituire un calciatore o quando lasciarlo sul terreno di gioco. Noi abbiamo in mano il termometro del gruppo”.

“Programmi individualizzati per ognuno”

“Sotto l’aspetto della potenza metabolica, siamo la prima compagine insieme all’Inter, siamo tra le prime tre anche per quanto riguarda la corsa sopra i 25 km/h, ma ogni posizione ha un consumo di energie proprio. Inoltre, ciascun atleta ha le proprie caratteristiche: si parla, infatti, di individuali caratteristiche strutturali. Nel corso della settimana quando ci sono tre partite ci si allena meno, ma la partita rimane l’addestramento migliore e non riproducibile. Vanno valutati, quindi, quei calciatori che hanno minore minutaggio, per questo motivo noi prevediamo programmi individualizzati basati sulle esigenze e sulle caratteristiche di ciascuno. I viaggi lunghi obbligano ad elevata attenzione, magari integrando bene tramite l’alimentazione riposo o maggiore relax. 

Fattori extracalcistici

“Anche il sesso rappresenta un fattore molto personale, l’aspetto mentale è fondamentale anche in questo settore: ci sono calciatori che trovano giovamento dallo stare in famiglia o con la propria moglie, in situazioni del genere massima libertà ed autogestione possono aiutare dare un aiuto. Nei ritiri precampionato abbiamo sempre lavorato benissimo. Auronzo di Cadore offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, non dobbiamo viaggiare e dunque abbiamo la possibilità di programmare con molta continuità”. 

I Nazionali

“La squadra ha voglia e fame ed ognuno cura il particolare. Riguardo i Nazionali, ci viene fornito sempre un report compilato dai preparatori delle rispettive selezioni. Solitamente concediamo ore di riposo ed una seduta di scarico.”

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati