Restiamo in contatto

NOTIZIE

Nell’ultimo decennio la LAZIO difficilmente sbaglia l’esordio ma con l’UDINESE c’è un precedente negativo…

NUMERI E CURIOSITA’. Negli ultimi dieci anni i biancocelesti si sono imposti 6 volte nel open-match del campionato…

Pubblicato

il

Collage esordio campionato LAZIO

NUMERI E CURIOSITA’ – Giocatori, allenatori, addetti ai lavori ma soprattutto tifosi stanno smaniando. Dopo 3 mesi di “astinenza” il campionato di Serie A sta per riniziare: le domeniche degli appassionati italiani torneranno ad avere un solo e unico significato, ossia il calcio. Una nuova stagione nella quale la LAZIO avrà l’arduo compito di migliorarsi e compiere quel salto di qualità da tempo agognato.

IL RUOLINO DELL’ULTIMO DECENNIO – Il primo impegno ufficiale dei biancocelesti non è andato come sperato: la pesante sconfitta contro la JUVENTUS in SUPERCOPPA ancora brucia e la paura che la “sbornia” del 26 maggio non sia ancora stata smaltita comincia a serpeggiare. Domenica allo stadio Olimpico arriva l’UDINESE in quello che sarà l’esordio stagionale in campionato, una gara che la LAZIO nell’ultimo decennio difficilmente fallisce. Lo dice la storia: a partire dal rotondo 4-1 rifilato al LECCE nel 2003, a cui fece seguito la vittoria sulla SAMPDORIA l’anno successivo grazie al rigore di DI CANIO. La striscia positiva proseguì anche l’anno successivo con l’affermazione sul MESSINA (1-0, Pandev), ma si arrestò nel 2006 sotto i colpi di INZAGHI e OLIVEIRA nella sconfitta a S.Siro contro il MILAN. Nel 2007 fu solo pari contro il TORINO in casa (2-2), ma nel 2008 arrivò la rotonda vittoria sul CAGLIARI al Sant’Elia per 4-1 dove i tifosi laziali si innamorarono di ZARATE (un amore breve ma intenso…). Nel 2009, con una SUPERCOPPA in tasca, la LAZIO piega l’ATALANTA grazie alla rete di ROCCHI mentre nel 2010 è costretta a cedere il passo alla SAMPDORIA che si prende la rivincita con GUBERTI e CASSANO. Chiudono l’elenco il pareggio a S.Siro contro il MILAN, che sarà ricordato per sempre come l’inizio della favola di Miro KLOSE in biancoceleste, e la vittoria esterna contro l’ATALANTA dello scorso anno firmata HERNANES. Totale: 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

UN SOLO PRECEDENTE (NEGATIVO) CON L’UDINESE – Quella di domenica non sarà la prima che la LAZIO incontra l’UDINESE alla prima di campionato: c’è un precedente datato 14 settembre 1952, purtroppo non positivo. Infatti, in quell’occasione i friulani espugnarono lo stadio Nazionale grazie alla doppietta di ZORZI, che ribaltò il vantaggio iniziale firmato da SENTIMENTI V. La storia biancoceleste è poi, curiosamente, costellata di incroci alla seconda giornata contro i bianconeri: nel 1951 (Lazio-Udinese 3-1), nel 1959 (Lazio-Udinese 2-1), nel 1984 (Udinese-Lazio 5-0) e nel 1996 (Lazio-Udinese 0-1).

Daniele Gargiulo

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati