Restiamo in contatto

NOTIZIE

Beijing 2022: tutte le medaglie azzurre alle Olimpiadi invernali

Pubblicato

il

lazionews-lazio-cerimonia-apertura-pechino2022

OLIMPIADI PECHINO ITALIA MEDAGLIE – Tre sfumature da una parte, altrettante dall’altra. Le prime sono quelle inerenti i colori rappresentativi del nostro Paese, l’Italia: il verde, il bianco e il rosso. Le seconde, più importanti ai fini sportivi, riguardano le medaglie: l’oro, l’argento e il bronzo. Intrecciamo il tutto e andiamo a scoprire i risultati della spedizione olimpica italiana ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.

Pechino 2022: tutte le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali

Curling, oro storico per l’Italia con Mosaner e Constantini

“La mossa del pinguino” lo aveva quasi predetto, sebbene collocato diversamente dal punto di vista temporale. Il film con protagonisti Edoardo De Leo, Ricky Memphis ed Edoardo Fantastichini, ha infatti anticipato quello che in questo magico febbraio è divenuto realtà: la medaglia d’oro per l’Italia nel Curling olimpico. Amos Mosaner e Stefania Constantini sono i migliori al mondo. A dirlo la finale olimpica di Pechino 2022, nella quale i due azzurri hanno battuto per 8-5 la Norvegia.

lazionews-lazio-constantini-mosaner
LaPresse

Sci di fondo, sprint a tecnica libera: Pellegrino è d’argento

A Pechino ha concesso il bis Federico Pellegrino. Dopo l’argento coreano del 2018, ‘Chicco’ replica l’impresa e si porta a casa un’altra medaglia olimpica nello sprint a tecnica libera, disciplina dello sci di fondo. Ora nessuno potrà togliere il suo nome dall’albo dei più grandi fondisti italiani di sempre. Il suo tempo, 2.58.32, è stato battuto solamente dal fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo. Leggermente staccato, sul gradino più basso del podio, Terentev.

lazionews-lazio-pellegrino-federico
LaPresse

Short track, infinita Arianna Fontana: è oro

Leggendaria. Arianna Fontana entra di diritto nella leggenda dello sport italiano, conquistando la medaglia d’oro nella finale dei 500 metri dello short track. Dopo l’argento con la staffetta mista, la valtellinese ha vinto la gara individuale eguagliando Stefania Belmondo in cima alla classifica delle atlete azzurre più medagliate di sempre. E se pensiamo che ci sono ancora 1000m e 1500m… Chissà.

lazionews-lazio-arianna-fontana
LaPresse

Sci Alpino, gigante femminile: argento a Federica Brignone

Altro giro, altro argento. Il gigante femminile dello sci alpino regala all’Italia una nuova medaglia. A conquistarla è Federica Brignone, che migliora il bronzo conquistato quattro anni or sono in Corea del Sud. Vince la svedese Hector, con il tempo di 1’55”69. A completare il podio l’elvetica Lara Gut-Behrami (moglie dell’ex giocatore della Lazio Valon Behrami).

lazionews-lazio-federica-brignone
LaPresse

Slittino: bronzo per Dominik Fischnaller

Dopo due argenti, arriva anche il primo bronzo. Dominik Fischnaller, dopo la maledetta Pyeongchang nella quale quattro anni fa mancò il podio per pochissimi centesimi, si riscatta e trova la medaglia olimpica tanto desiderata. Meglio di lui sullo slittino solo Johannes Ludwig e Wolfgang Kindl.

lazionews-lazio-fischnaller
LaPresse

Short track, staffetta mista: altro argento per gli atleti azzurri

Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli. Sono questi i nomi dei quattro italiani medagliati nella staffetta mista dello short track a Pechino 2022. Terza l’Ungheria, seconda l’Italia e prima la Cina. Questo è stato il podio. Una gioia per la medaglia d’argento conquistata, certo, ma con piccolo rimpianto: gli azzurri sono arrivati, infatti, a soli 16 millesimi dal primo posto.

LaPresse

Pattinaggio di velocità: Francesco Lollobrigida d’argento

La prima medaglia della spedizione olimpica italiana a Pechino 2022 è romana. O meglio, di Frascati. Francesca Lollobrigida, pronipote della famosa Gina, ha conquistato la medaglia d’argento nei 3000 metri del pattinaggio velocità su pista lunga. L’atleta romana, al primo riconoscimento olimpico in carriera, ha chiuso la finalissima con un tempo di 3’58”06. Meglio di lei solo l’olandese Schouten con 3’56”93. A completare il podio la canedese Weidemann (3’58”64).

lazionews-lazio-lollobrigida
LaPresse

Articolo di DANIELE IZZO

LEGGI ANCHE –> Collabora con la redazione di Lazionews.eu: scopri come qui

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati