Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Siamo tornati a giocare, ma non è ancora la classifica che vogliamo”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico: “Dal mercato dobbiamo uscire rafforzati, la società sa cosa serve…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 20-12-2015 alle ore 23:50

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli chiude l’anno solare con una vittoria a San Siro contro l’Inter. Ecco le sue parole al termine del match:

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

Vento ha cambiato direzione. Cosa è cambiato?
“Stasera sapevamo che per fare risultato dovevamo fare la miglior prestazione annuale e ci siamo riusciti. S. A volte l’abbiamo buttata via noi, stasera abbiamo lottato e sofferto, sono soddisfatto per lo sforzo. Vittoria per noi pesante”.

Ha percepito che la squadra è con lei?
“Il nostro è un ambiente pieno di spifferi che non si capiscono. Le valutazioni si basano sui risultati e si perdono di vista le prestazioni. Ho sempre lavorato bene, un paio di mesi fa abbiamo avuto difficoltà di spirito e atteggiamenti. Stasera siamo soddisfatti, sapendo che la classifica non è quella che vogliamo e che c’è ancora tanto da fare”.

Come l’avevi preparata?
“Come la prepariamo solitamente, puntiamo molto sul nostro modo di stare in campo. Per noi era un’occasione, dimostrare su un campo così difficile che la squadra vuole superare il momento, vuol dire che i ragazzi ci credono. Abbiamo i valori per giocare un buon calcio, abbiamo sofferto ma la forza dell’avversario era importante”.

Candreva e Anderson tra i migliori…
Tutta la squadra ha lavorato, loro hanno avuto atteggiamenti importanti. In un periodo abbiamo faticato, poi in altre partite, come ad Empoli e con la Juventus abbiamo lottato. Malgrado abbiamo giocato di più abbiamo 5 punti in meno in classifica, con più attenzione e fortuna potevamo essere vicini alla quota dell’anno scorso. Una partita alla volta cerchiamo di tornare nelle posizioni in cui la Lazio dovrebbe stare”.

Mercato, terrete i migliori?
“Dal mercato di gennaio dobbiamo uscire rafforzati, la società sa che ci sono esigenze da colmare. Sarà la società a sviluppare il mercato, le mie indicazioni sono chiare”.

Qual è la vera Lazio?
“In Europa League abbiamo fatto bene, la Lazio deve esser questa. Il risultato non risolve tutti i problemi ma deve dare consapevolezza, se vogliamo migliorare la classifica dobbiamo contniuare sulle situazioni di oggi”.

PIOLI A SKY

“Abbiamo passato un momento difficile, nell’ultimo mese sono stati i risultati a condannarci. Ho sempre detto che ci mancava poco per abbinare prestazioni positive e risultati, ho sempre visto grande compattezza e voglia di uscire da questa situazione”

Si sente più sollevato dopo stasera?
“Io ho sempre sentito la fiducia della società, ho pensato a lavorare. Dopo una serie di risultati negativi è abitudine mettere in discussione l’allenatore, ho allontanato le negatività e abbiamo lavorato. La classifica non è ancora quella che vogliamo, ma usciamo con molta più fiducia nel futuro”

Avete fatto un bel salto…
“Sapevamo che dovevamo fare la nostra miglior prestazione stagionale, abbiamo messo in campo spirito di sacrificio e qualità. E’ stata una prestazione importante”

Pensi che questa squadra può ripartire?
“Pensavo di essere più avanti, meritavamo di avere 4/5 punti in più. Purtroppo abbiamo avuto tanti infortuni, anche stasera mancavano 7 giocatori, ma la classifica me la aspettavo migliore. Deve essere un’iniezione di fiducia, quest’anno non abbiamo mai trovato continuità. Ora ci riposiamo, dobbiamo ritrovare energie. Al rientro arriverà il Carpi, dobbiamo risalire la classifica”

E’ più facile giocare contro una grande?
“C’è stato un periodo in cui avevamo perso gli atteggiamenti necessari per giocare il nostro tipo di calcio. Non solo stasera la squadra ha dimostrato di avere voglia di sacrificarsi, ma oggi giocando contro un avversario forte, sapevamo che dovevamo uscire stremati dal campo per ottenere un risultato”

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

La partita della svolta?

“Se lo sarà lo scopriremo solo vivendo. Era importante vincere, sono soddisfatto e sicuramente questo ci permette di affrontare il futuro con tranquillità. Serve continuità, la classifica al momento non rispecchia le nostre qualità”.

Stasera Biglia ha giocato più arretrato…

“Dipende dagli attaccanti avversari, Lucas doveva aiutare i difensori centrali. Ho scelto Milinkovic-Savic per la fisicità, per vincere i duelli. Abbiamo risposto pallone su pallone, lui è stato bravissimo nonostante non era al meglio per problemi al polpaccio. É un peccato il suo rosso, la prossima partita però vogliamo vincerla”.

Dove ha vinto il match la Lazio?

“E’ stata sempre in gara per 95 minuti. L’Inter ha reagito, siamo andati in difficoltà, i nerazzurri sono andati in gol solo con un’azione. Sono stati bravi, ho visto dedizione e generosità. Scendiamo in campo per dare il massimo, spesso non ci siamo riusciti, stasera sì”.

C’è stata una squadra senza paura…

“Alla squadra ho detto di giocarla con i nostri princìpi. Affrontare la migliore squadra del campionato è servito, sono contento per i ragazzi, ora si godono la vittoria e delle feste serene. Poi ci sarà da pedalare, in classifica non siamo dove vorremmo essere”

Difficoltà nel secondo tempo?

“Mi aspettavo un’Inter offensiva. La squadra nerazzurra cambia parecchio, anche con due mediani. Noi eravamo tranquilli e pronti ad affrontare qualsiasi situazione di gioco”.

Sorteggio con il Galatasaray?

“I suoi colleghi romani non hanno mai chiesto del sorteggio, che poteva essere migliore come peggiore. Il Gala è forte, ha fatto la Champions, vedremo come ci arriveranno le due squadre. E’ un obiettivo, speriamo di arrivarci bene”.

Una rivincita di Natale pensando allo scorso anno?

“Ero contento all’intervallo vedere la squadra in vantaggio per un solo gol. Serve convinzione e ripartire da qui”.

 

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO 

E’ sicuramente la miglior prestazione, era quella che volevamo fare, siamo soddisfatti. Sono 3 punti importanti  che ci danno fiducia”

Si è divertito oggi?

“Io faccio fatica, ma vedevo che la squadra c’era. Vincere questa sera contro l’Inter significava tanto, abbiamo fatto bene, tutti si sono scarificati e si sono aiutati,non abbiamo concesso niente. Dobbiamo insistere perché dobbiamo trovare una striscia di risultati perché la posizione che occupiamo non ci compete”

Radu ha detto che lei è fondamentale…

“Io non ho mai smesso di credere in questa squadra, conosco i giocatori, poi è normale che i risultati negativi non aiutano. Mi dispiaceva che non riuscivamo a mettevamo in campo ciò che provavamo durante gli allenamenti. Dopo stasera non possiamo guardare indietro ma solo avanti. E’ bene riposare perché è stato un periodo difficile, molti giocatori hanno disputato 4 partite in poco più di una settimana, sono stati fantastici. Auguro a tutti, tifosi e giocatori, un buon natale e forza Lazio”

Ha scelto il centrocampo a tre per avere la superiorità numerica in mezzo al campo?

“Ho scelto di giocare con tre centrocampisti perché era la soluzione migliore, ho schierato Milinkovic-Savic al posto di Cataldi per la sua prestanza fisica. Ero sicuro che l’Inter avrebbe giocato con i due attaccanti centrali. Al di la del centrocampo, però, tutti i giocatori si sono applicati e sono rimasti concentrati”.

PIOLI A RAI SPORT

“E’ una vittoria molto importante per noi. Nelle ultime gare si è visto lo spirito giusto, ma non sempre eravamo riusciti a portare a casa il risultato. Questa sera abbiamo fatto una buona prestazione riuscendo a portare a casa anche i 3 punti. Per me oggi Felipe Anderson, Candreva e tutti gli altri hanno fatto una grande gara. Partita della svolta? Vittoria importante, è sicuro. Ma la classifica non è ancora quella che ci aspettiamo. Dovremo vincere le prossime gare e cercare di arrivare in Europa. Fin quando la matematica non ce lo impedirà, dovremo cercare di arrivare nelle prime cinque posizioni”.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati