Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. 5 giugno 1932: debutta la Lazio Pallacanestro

ACCADDE OGGI LAZIO – Nuovo tuffo nella storia centenaria della SS Lazio…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI LAZIO – Nuovo tuffo nella storia centenaria della SS Lazio. Oggi torniamo indietro di tanti anni, nel lontano 1932. E’ il 5 giugno di 85 anni fa, quando nasce il basket biancoceleste. Il comunicato della F.I.P – Federazione Italiana Pallacanestro – sulla composizione del Campionato di seconda divisione e il tabellino del primo incontro al Muro Torto, sarebbero state le prime pietre di una lunga e appassionante storia. A tinte biancocelesti.

PRIMA PARTITA UFFICIALE – La SS Lazio, accogliendo l’invito della F.I.P. (impegnata all’epoca in una grande campagna di proselitismo, allargando il numero delle squadre impegnate nei vari campionati) allestisce una formazione quasi improvvisata, che disputa la prima partita ufficiale al campo del Muro Torto il 5 giugno 1932 contro il Collegio Internazionale Monte Mario, che si aggiudica la sfida per 25 a 17. Nonostante ciò, Il Littoriale – attuale Corriere dello Sport –  scrive: I collegiali hanno trovato nel quintetto della Lazio una resistenza maggiore di quel che non si aspettassero. Ad ogni modo si sono assicurati la vittoria con quel netto scarto di punti imposto dalla loro miglior classe. La Lazio, pur sconfitta, al suo primo incontro di Campionato ha fornito una prova onorevolissima. A guidare le ‘aquile’ nell’impresa è Raoul Rabaglietti, prima capitano e poi allenatore della prima formazione della storia della Lazio Pallacanestro.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati