Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Scoppole di Natale

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIONatale in campo. Sembra incredibile, ma la Lazio ha vissuto due volte questa situazione nella propria storia ed entrambe hanno avuto un epilogo amaro. Nel 1927 si giocò, su un terreno molto pesante, la 13esima giornata di campionato, in casa del Padova. Il risultato finale fu di 2-0 per i biancoscudati, nettamente favoriti alla vigilia. Il portiere biancoceleste Sclavi tiene in vita i suoi per 66 minuti, prima di arrendersi anche lui sotto i colpi di Sendoz I e Vecchina. Nel 1932, invece, andò in scena un’amichevole a Roma, al campo Testaccio, contro il Monaco 1860: i tedeschi s’imposero 1-0, con la rete di Kronzucker al 36’.

STORIA – 25 dicembre 800. Papa Leone III pose una corona sul capo di Carlo Magno, re dei Franchi, proclamandolo Imperatore dei Romani. Si trattò di un atto illegittimo, in quanto all’epoca l’Impero risultava diviso in Oriente ed Occidente ed il titolo di Imperatore spettava solo ed esclusivamente al sovrano della metà bizantina. Tuttavia, trovandosi sul trono una donna, Irene, condizione assolutamente invisa alla Chiesa cattolica, il pontefice si rese protagonista di quella che venne tacciata come una vera e propria usurpazione. Dalle ricostruzioni storiche, Carlo Magno non fu affatto felice dell’incoronazione: non ci è dato sapere se la motivazione fosse legata all’inevitabile logoramento dei rapporti con l’Oriente o se perché non volesse, in realtà, subordinare il proprio potere imperiale a quello spirituale del Papa. Ad ogni modo, anche se il termine iniziò a diffondersi dopo l’anno Mille, la notte di Natale dell’800 nacque quello che conosciamo oggi come Sacro Romano Impero.

SPORT – 25 dicembre 1944. Nasce a Rio de Janeiro Jair Ventura Filho, meglio noto come Jairzinho, centrocampista offensivo 82 volte Nazionale brasiliano (con 34 gol), Campione del Mondo a Messico 1970. Ha legato la propria carriera in maniera quasi indissolubili ai colori del Botafogo, vestendo la maglia della ‘Estrela Solitaria’ dal ’64 al ’74 e, di nuovo, nel 1981 e 1982. Brevi esperienze anche con Olympique Marsiglia, Cruzeiro (con cui vinse la Libertadores), Portuguesa, Noroeste, Fast Clube, Wilstermann e Nueve de Octubre. Considerato da giovane un astro nascente del calcio verdeoro, fu uno dei primi calciatori a firmare un ricchissimo contratto. Dopo il ritiro, ha tentato una non fortunata carriera da allenatore con i greci del Kalamata e con la Nazionale del Gabon. È nato oggi (1992) anche un ex centrocampista della Lazio, il nigeriano Ogenyi Onazi, oggi in forza al Trabzonspor, club turco di Trebisonda.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati