Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Un autogol al 90′ spedisce la Lazio a -3 dalla vetta

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 19 dicembre 2010. In una giornata fredda e nuvolosa, su un terreno particolarmente scivoloso, la Lazio conquista tre punti d’oro contro una buona Udinese, portandosi a -3 dal Milan capolista. L’occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, ma i friulani di Guidolin ce la mettono davvero tutta a guastare la festa all’Olimpico. La partita è bella vivace, giocata a ritmi altissimi, ed il gol a freddo di Hernanes non sposta gli equilibri. Il primo tempo regala emozioni e continui capovolgimenti di fronte, ma il risultato resta congelato sull’1-0. La ripresa, invece, si apre col botto: prima Sanchez gela i biancocelesti, poi Biava ridà linfa e speranze, quindi Denis rievoca gli spettri peggiori. Sul 2-2 Edy Reja si gioca la carta Kozak, al posto di uno spento Zarate: l’attaccante ceco mette al servizio della squadra corsa, sostanza e fisicità. La Lazio attacca a testa bassa, rischiando tuttavia di capitolare in contropiede, ma all’88’ interviene la dea bendata: sugli sviluppi di un corner, si avventa come un falco sulla sfera proprio Kozak, anticipato alla disperata da Zapata, che la deposita clamorosamente nella propria porta difesa da Handanovic. Per la Lazio è un tripudio, ma all’Olimpico entrambe le compagini escono tra gli applausi.

STORIA – 19 dicembre 1974. Negli Stati Uniti viene messo in vendita il primo personal computer. Si tratta dell’MTS Altair 8800, commercializzato dalla Micro Instrumentation & Telemetry Systems Inc. Per la prima volta nella storia, come sottolineato dalla rivista ‘Popular Electronics’, il termine computer non è più sinonimo di “grossa macchina utilizzata dalle aziende per l’elaborazione dei dati e la programmazione di complicate mansioni”. Ha inizio, per tutti, l’era dell’informatica. Il costo del pc era di 397 dollari in kit e di 495 nella sua versione assemblata: a dispetto delle attese, fu un successo stratosferico.

SPORT – 19 dicembre 1966. Nasce a Bologna Alberto Tomba, campione assoluto dello sci alpino dal 1986 al 1998, in particolare negli slalom, speciale e gigante. Con 50 vittorie nelle gare del “Circo bianco”, è terzo nella classifica di tutti i tempi della Coppa del Mondo, dietro soltanto ad Ingemar Stenmark ed Hermann Maier. Nel palmares della “Bomba”, ci sono 3 ori e 2 argenti alle Olimpiadi invernali, 2 ori e 2 bronzi ai Mondialiuna Coppa del Mondo generale ed otto di specialità (quattro nello slalom speciale, quattro nel gigante). Sono nati oggi anche Jorge Garbajosa (1977), ex cestista spagnolo e presidente della FEB (la Federazione iberica di basket), Andrea Baldini (1985), schermidore italiano oro nel fioretto a squadre nelle Olimpiadi di Londra 2012 (oltre a 26 medaglie tra Mondiali ed Europei, di cui 13 del metallo più pregiato), Karim Benzema (1987), attaccante francese del Real Madrid ed Alexis Sanchez (1988), esterno cileno dell’Arsenal, ex Udinese Barcellona.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati