Restiamo in contatto

NOTIZIE

Lazio, quando vincere prima di un derby porta più o meno fortuna

NEWS DEL GIORNO – Il bilancio non è positivo, ma negli ultimi anni il trend…

Pubblicato

il

Pubblicato il 6/11 alle 18.45

NEWS DEL GIORNO – Riflettori accesi sull’Olimpico, la stracittadina romana è alle porte. Domenica alle 15 nell’impianto capitolino si sfidano Lazio e Roma, con i giallorossi che sulla carta ospitano i biancocelesti. Sugli spalti situazione anomala, con le tifoserie organizzate che hanno deciso di disertare la partita per proseguire la protesta contro il prefetto Gabrielli e le barriere installate a divisione delle curve per motivi di sicurezza. Le due compagini arrivano al derby dopo la giornata europea, nella quale entrambe hanno vinto. La Lazio torna da un viaggio dalla Norvegia, mentre la Roma ha ospitato i tedeschi del Bayer Leverkusen, un giorno prima rispetto ai biancocelesti. Tutto è pronto per la 143esima sfida da quando si gioca col girone unico: ma qual è la tradizione laziale prima del match?

I Roma-Lazio di campionato hanno finora prodotto 15 risultati differenti, con l’1-1, lo 0-0 e l’1-0 come finali più frequenti. Nelle ultime 10 stagioni la Lazio, nella partita antecedente il derby (che fosse di campionato, Coppa Italia o di Europa League) ha vinto 11 volte, perso 7 e pareggiato in una sola occasione. Ma, ed è qui il dato negativo, dopo aver vinto la partita immediatamente precedente la stracittadina, i risultati non sorridono ai biancocelesti: la Lazio è uscita sconfitta contro la Roma in 5 occasioni, ha vinto in 4 occasioni e pareggiato in 2. Negli ultimi anni però il trend sembra essersi invertito, proprio dal 2011 ad oggi sono arrivate tutte e tre le vittorie dopo aver trionfato anche nel match precedente al derby.

Nello stesso lasso di tempo, le ultime 10 stagioni, la Lazio è stata impegnata quattro volte in Europa League prima di disputare la stracittadina. L’ultima volta nel 2013/14, quando – dopo la vittoria per 1-0 contro il Legia Varsavia – il derby fu perso dai biancocelesti per 2-0. Andò meglio l’anno precedente, quando la stracittadina venne vinta 3-2 dai biancocelesti dopo il successo sul Panathinaikos. In quella stagione i biancocelesti arrivarono ai quarti di finale della competizione europea e anche al ritorno l’Europa League fece da antipasto al derby, che poi terminò in pareggio. Qualche anno prima, nella stagione 2009/10, dopo la vittoria sul Salisburgo la stracittadina venne vinta dalla Roma (1-0). Prima dello storico 26 maggio la Lazio ha giocato in campionato, perdendo 1-0 con il Cagliari: dimostrazione che ogni sfida con l’altra metà della capitale è un match a sé stante, sempre speciale e imprevedibile.

Gian Marco Torre

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati