Restiamo in contatto

NAZIONALI

Europei Under 21, l’Italia può volare ai quarti, ma c’è rischio “Biscotto”

Pubblicato

il

Nicolato, tecnico dell'Italia Under 21

ITALIA EUROPEO UNDER 21 BISCOTTO- L’Italia di Nicolato, che giocherà contro la Norvegia l’ultima gara del proprio girone all’Europeo Under 21, può volare ai quarti di finale. Attenzione però: dopo la sconfitta (con polemiche arbitrali contro la Francia) e la vittoria contro la Svizzera, potrebbe non bastare neanche una vittoria. Esiste un rischio “Biscotto” tra Svizzera e Francia. Ecco le combinazioni.

LEGGI ANCHE—-> Europeo Under21, Svizzera 2-3 Italia: la vittoria dopo la paura

Europeo Under 21 : le combinazioni che mandano l’Italia ai quarti e il rischio “Biscotto”

In caso di vittoria della Francia contro la Svizzera

Se la Francia (6 punti in 2 gare) battesse la Svizzera (3 punti), l’Italia sarebbe certamente qualificata come seconda con pareggio o vittoria.

Gli azzurri sarebbero qualificati anche in caso di sconfitta, ma solo perdendo di un solo gol di scarto. In quel caso, con Svizzera, Norvegia e Italia a 3 punti, gli Azzurrini sarebbero qualificati per la classifica avulsa.

In caso di vittoria della Svizzera contro la Francia (con un gol di scarto)

Sarebbe il caso del “Biscotto”. Se tre squadre arrivano a pari punti, infatti, conta la classifica avulsa (scontri diretti e differenza reti). In caso di vittoria dei ragazzi di Nicolato e di vittoria della Svizzera, infatti, gli elvetici, la Francia e l’Italia sarebbero a 6 punti. La Francia avrebbe battuto l’Italia ma perso con la Svizzera. La Svizzera avrebbe perso con l’Italia ma vinto con la Francia. L’Italia avrebbe perso con la Francia ma vinto con la Svizzera. Ecco le complicate combinazioni.

  • La Svizzera batte 2-1 la Francia e l’Italia batte la Norvegia. Italia prima nel girone e qualificata. Tutte e tre le squadre sarebbero a 6 punti con 0 per differenza reti negli scontri diretti, ma l’Italia avrebbe 4 gol segnati negli scontri diretti come la Svizzera. Avendo battuto la Svizzera l’Italia passerebbe come prima, con la Svizzera seconda. Francia eliminata.
  • La Svizzera batte 3-2 la Francia e l’Italia batte la Norvegia. Tutte e 3 le squadre sarebbero a 6 punti, con 0 di differenza reti negli scontri diretti. La Svizzera, tuttavia, avrebbe più gol segnati e l’Italia sarebbe eliminata per aver perso contro la Francia. Svizzera prima, Francia seconda e Italia eliminata.
  • Qualsiasi vittoria della Svizzera sulla Francia con un gol di scarto ma superiore a 3-2 avrebbe lo stesso esito: Svizzera prima, Francia seconda e Italia fuori.

Attenzione, dunque, al biscotto. Il risultato, tuttavia, potrebbe rendere difficile un eventuale accordo tra Francia e Svizzera ma, si sa, non sarebbe la prima volta di una beffa terribile.

Martino Cardani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati