Restiamo in contatto

CRONACHE

Italia-Ucraina 2-1: buona partita dell’Italia, vittoria fondamentale

Pubblicato

il

Il Meazza in San Siro, Milano.

ITALIA UCRAINA QUALIFICAZIONI EURO 2024- Partita decisiva quella che l’Italia gioca allo stadio Meazza in San Siro, Milano. L’avversaria è l’Ucraina, diretta concorrente degli Azzurri di Spalletti nelle qualificazioni a Euro 2024. Ecco la cronaca e il tabellino della partita vinta 2-1 dagli uomini di Spalletti.

LEGGI ANCHE—-> Italia-Ucraina, le formazioni ufficiali: out Immobile e Casale

Italia – Ucraina : cronaca della partita di qualificazione a Euro 2024

Primo Tempo

Primo tempo di grande forza mentale e fisica dell’Italia. L’Ucraina (che prova a partire forte) viene subito ricacciata nella sua metà campo e l’Italia inizia un pressing alto a elevatissima velocità.

I frutti del lavoro di questa Nazionale “indemoniata” vengono colti immediatamente: l’Ucraina sbaglia in uscita e l’Italia recupera numerosi palloni. Dal recupero di uno di questi arriva il vantaggio: gran lavoro di Barella che serve Zaccagni. Il biancoceleste illumina per Frattesi che, da dentro l’area, calcia sul primo palo battendo il portiere avversario. Al minuto 12 è 1-0.

Non concede nulla la Nazionale, che continua a spingere. Molte occasioni, con Raspadori , Di Lorenzo e Locatelli. Il raddoppio arriva, dopo controllo V.A.R. , al minuto 28. Ed è sempre Frattesi a segnare, dopo aver intercettato una conclusione da lontano.

All’improvviso, al minuto 41, segna l’Ucraina. Gran parata di Donnarumma su conclusione dal limite, Dimarco spazza malissimo e Yarmolenko deve solo appoggiare in rete da due passi, quasi incredulo. 2-1 dopo un gran primo tempo.

Secondo Tempo

La partita resta simile nella ripresa, con i ritmi che calano ma l’Italia che continua a dimostrarsi pericolosa e a tenere il pallino del gioco.

Rispetto al primo tempo l’Ucraina spinge di più, creando un paio di ottime palle gol per pareggiare la partita. L’Italia, nel complesso, difende bene e rischia il minimo, anche se il Meazza rivive i fantasmi della Macedonia.

Un paio di occasioni (anche rocambolesche, tra pali e respinte fortuite) sembrano avvicinare l’Italia a un finale tranquillo. Così non sarà e l’Ucraina giocherà fino alla fine per provare un insperato pareggio.

Finisce 2-1 una buona gara dell’Italia, che inizia a scoprirsi Spallettiana.

Italia – Ucraina , il tabellino della partita delle qualificazioni a Euro 2024

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Scalvini, Dimarco (58′ Biraghi); Barella (83′ Cristante), Locatelli, Frattesi; Zaccagni (58′ Gnonto), Raspadori (71′ Retegui), Zaniolo (71′ Orsolini).
A disposizione: Meret, Vicario; Romagnoli, Darmian, Casale; Pessina; Immobile.
Ct.: Spalletti.

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko (75′ Buyalskyi), Stepanenko (83′ Sydorchuk); Tsygankov (75′ Vanat), Sudakov, Yarmolenko (59′ Murdyk); Dovbyk (59′ Yaremchuk).
A disposizione: Trubin, Lunin; Mykhaylichenko, Popov, Karavayev; Zubkov, Nazaryna.
Ct.: Rebrov. 

NOTE

Arbitro: Sig. Hernandez (SPA).
Marcatori: Frattesi (ITA; 12′,29′); Yarmolenko (UCR, 41′);
Ammonizioni: Mykolenko (UCR, 38′); Konoplia (UCR, 52′); Stepanenko (UCR, 76′);
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2′; 3′.

Martino Cardani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati