Restiamo in contatto

NOTIZIE

Mezzo secolo dall’invenzione del cartellino rosso: due ex Lazio tra i più “cattivi”

Pubblicato

il

Cristian Ledesma protesta con l'arbitro Rocchi

CARTELLINO ROSSO – Con il passare del tempo il calcio si è evoluto. Le regole sono cambiate, così come gli attori e i ruoli. Agli albori non si poteva sostituire un calciatore e le partite importanti, in caso di parità, venivano ripetute il giorno dopo. Oggi tutto è cambiato. Le norme, in primis. Tra queste, una festeggia mezzo secolo di vita: il cartellino rosso. In cinquant’anni diversi si sono visti sventolare in faccia la massima sanzione. Se si guarda solo alla Serie A, tra i cinque più “cattivi” troviamo ben due ex Lazio: Cristian Ledesma e Giampiero Pinzi.

LEGGI ANCHE: Ufficiale, scelte nuove date e luogo della Supercoppa Italiana

La storia del cartellino rosso: Ledesma e Pinzi nella top 5 dei più cattivi

Fu l’arbitro Fernando Lazzaroni, il 28 ottobre 1973, a sventolare il primo cartellino rosso in un Cesena – Verona. Lo ricorda La Gazzetta dello Sport, che oltre alla storia della sanzione riporta anche i calciatori che in Serie A sono stati costretti più volte al rientro anticipato negli spogliatoi. In testa c’è Paolo Montero, ex Juventus, con ben 16 espulsioni. Poi Luigi Di Biagio, con 12, e Sulley Muntari, 12. Con loro, alla stessa quota, stazionano in tre: Giulio Falcone, Cristian Ledesma e Giampiero Pinzi.

I primi due rossi diretti, Ledesma, li ricevette in un derby. Il primo nel 18 aprile 2010. Il secondo l’anno successivo, il 13 marzo 2011. L’ultimo, invece, gli venne sventolato in un Genoa – Lazio del 26 marzo 2014. In totale, comunque, l’ex metronomo biancoceleste ha ricevuto 12 espulsioni tra l’avventura al Lecce e quella nella Capitale, sei dirette e altrettante per somma di ammonizioni.

RIMANI AGGIORNATO SULLA LAZIO CON NOTIZIE DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE: CLICCA QUI

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati