Lazio, 9 anni fa la vittoria della Coppa Italia contro la Roma

Pubblicato 
giovedì, 26/05/2022
Di
Andrea Castellano
lazionews-lazio-news-26-maggio-2013-lulic-gol-71-coppa-italia-roma-derby
Tempo di lettura: 2 minuti

COPPA ITALIA ROMA LAZIO - 26 Maggio 2013: il giorno della storia, la data più importante per la prima squadra della capitale. Il derby dei derby, la finale delle finali: in una calda domenica di 9 anni fa, Roma si è definitivamente tinta di biancoceleste, dopo 90 minuti tesissimi. Roma - Lazio 0-1: Senad Lulic è l'uomo della leggenda che sigla il gol vittoria al minuto 71, come è noto a tutti. Da quel momento, nulla è stato più come prima, nessuna stracittadina ha avuto più lo stesso significato e lo stesso sapore. L'apoteosi laziale di quella giornata ha cambiato totalmente la visione e le gerarchie del calcio romano, dipingendo una volta per tutte il Colosseo con i colori del cielo.

Coppa Italia, 26/05/2013: Roma - Lazio 0-1

Il 26 maggio 2013 non sarà mai una data come le altre per la capitale d'Italia. Infatti, esattamente 9 anni fa, allo Stadio Olimpico si sono affrontate Roma e Lazio per una storica finale di Coppa Italia. Una partita unica nel suo genere: un derby che decide una coppa, l'accesso all'Europa League e la gloria infinita nella città eterna. Il match non è spettacolare, non regala grandi emozioni, dato che le due squadre hanno entrambe paura di perdere. La pressione, perciò, è tanta, ma al minuto 71, si è fatta la storia. Infatti, come sanno tutti, Senad Lulic ha deciso la partita che ha cambiato la storia del calcio romano. Il bosniaco, in maglia numero 19, dopo un cross di Candreva deviato da Lobont, ha depositato il pallone in rete a porta vuota, grazie anche ad un errore di Marquinhos. Da quel momento, oltre 20 minuti di gioco molto confusi, con la Curva Nord in continuo visibilio. Perciò, al triplice fischio di Orsato, è stata totale gioia biancoceleste, una festa interminabile che va ancora avanti a 9 anni distanza.

Andrea Castellano

, , , ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram