Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS Atalanta-Lazio in Coppa Italia: storia e precedenti del big match

Pubblicato

il

lazionews-lazio-atalanta-leiva-immobile

NUMERI E CURIOSITA’ ATALANTA LAZIO COPPA ITALIA – La gara tra Atalanta e Lazio è diventata, ormai, un vero e proprio classico. Le due formazioni negli ultimi anni sono state in grado di esprimere il miglior gioco in Serie A e le prestazioni lo hanno dimostrato. Sfide ricche di gol e colpi di scena sono le caratteristiche principali di queste due squadre. Mercoledì 27 gennaio alle 17:45 è atteso al Gewiss Stadium uno dei quarti di finale nel programma della Coppa Italia. Gasperini ed Inzaghi sono pronti a sfidarsi di nuovo per conquistare l’accesso alle semifinali della competizione.

Atalanta tra presente e storia

L’Atalanta ha all’attivo una sola Coppa Italia, che risale al 1963, vinta nella sfida contro il Torino. I bergamaschi, inoltre, contano ben tre finali perse: nel 1987, 1996 e l’ultima nel 2019 contro la Lazio. Le prestazioni della Dea, però, in questi ultimi anni hanno lasciato a bocca aperta anche i più scettici. Nella passata edizione di Champions League, Gasperini ha sfiorato l’impresa di battere il PSG per accedere alle semifinali: solamente una grande reazione dei francesi nel finale, non ha consentito ai bergamaschi di ottenere questo traguardo. Inoltre, anche la separazione con il Papu Gomez non ha creato strascichi all’interno del gruppo, il quale compatto e convinto dei propri mezzi ha continuato ad asfaltare gli avversari. L’ultima impresa è propria quella di San Siro, dove la banda nerazzurra ha completamente annientato il Milan, battendolo per 0-3.

La Lazio alla ricerca di un altro successo

Il 2021 è iniziato nel migliore di modi per la Lazio: cinque gare in campionato con quattro vittorie e un solo pareggio, oltre alla vittoria agli ottavi di finale contro il Parma. La squadra di Inzaghi sta vivendo uno dei migliori momenti di forma da inizio stagione. Con meno infortuni e lo stop della Champions League, la formazione biancoceleste sembra esser tornare quella dello scorso anno. Il banco di prova, però, arriverà proprio nelle prossime due sfide in cui le aquile dovranno incontrare sia in campionato che in Coppa Italia l’Atalanta. Nel girone di andata i bergamaschi hanno espugnato lo stadio Olimpico, vincendo per 1-4. Ora i biancocelesti dovranno battere la Dea per accedere alle semifinali e puntare alla conquista dell’ottavo trofeo nella competizione nazionale.

Atalanta-Lazio: i precedenti in Coppa Italia

Atalanta e Lazio si sono incontrate già dieci volte in Coppa Italia. La prima volta risale al quarto turno nel nel 1938, occasione nella quale le aquile vinsero per 1-0. Altri tre confronti risalgono, invece, agli anni ’70. Nel 1971 e nel 1974 le due formazioni uscirono entrambe ai gironi. Nel 1976 arrivò il primo successo dell’Atalanta. Nel 1982 e nel 1985, invece, altri due pareggi ai gironi. Nel 1988, arriva il primo quarto di finale, che vede il passaggio dei bergamaschi: all’andata a Roma vince 3-2 la Lazio, mentre a Bergamo l’Atalanta rifila un 2-0 ai capitolini. Nella storia recente, infine, c’è il quarto di finale della stagione 2008/2009, che vide la Lazio superare l’Atalanta per 2-0 e la finale del 2019 con lo stesso punteggio a favore dei biancocelesti.

Giorgia Civita
Pubblicato il 26/01/2021

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati