Restiamo in contatto

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League, due ex Lazio in semifinale: Pioli contro Inzaghi

Pubblicato

il

lazionews-lazio-simone-inzaghi-stefano-pioli

MILAN INTER PIOLI INZAGHI – Il campionato di Serie A sta giungendo al termine, e con lui anche la Champions League. È tempo di semifinali: da una parte c’è Real Madrid – Manchester City, mentre dall’altra c’è MilanInter. Dopo i precedenti del 2003 e del 2005, è tornato il derby di Milano in Coppa Campioni. Questa volta la Lazio è una spettatrice speciale e orgogliosa, che può infatti vedere sulle panchine delle due squadre due suoi ex allenatori: Simone Inzaghi e Stefano Pioli.

LEGGI ANCHE —> Verso Milan – Inter: Inzaghi lo paragona al derby di Roma

Champions League, Milan – Inter: due ex Lazio in semifinale

Stefano Pioli

Dopo lo storico 26 maggio 2013 di Petkovic e il ritorno di Edy Reja, nel 2014 si è seduto Stefano Pioli sulla panchina della Lazio. Non è stata un’avventura pienamente fortunata per l’allenatore romagnolo, con due finali perse contro la Juventus (una di Coppa Italia e una di Supercoppa Italiana) e una qualificazione ai preliminari di Champions League (terzo posto in campionato).

È il punto massimo raggiunto con i capitolini dall’attuale tecnico del Milan, che non è comunque riuscito a portare i biancocelesti alla fase a gironi di Coppa Campioni perché eliminato dal Bayer Leverkusen. Viene perciò esonerato nel 2016, dopo una dura sconfitta nel derby per 1-4. Da lì le esperienze con Inter, Fiorentina e infine Milan, con il quale ha raggiunto lo Scudetto nella stagione 2021/22.

Simone Inzaghi

Il più recente, e anche il più vincente sulla panchina della Lazio, dei due allenatori protagonisti del derby di Milano in Champions League è sicuramente Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino non ha bisogno di grandi presentazioni: dopo svariati anni con la maglia biancoceleste da calciatore, si è rivelato un’ottima guida in panchina prima nelle giovanili e poi in prima squadra. L’ora mister dell‘Inter è stato promosso dal presidente Claudio Lotito nel 2016 proprio in seguito all’esonero dell’attuale allenatore del Milan Stefano Pioli.

Da quell’anno è cominciata una cavalcata memorabile, scandita da importanti trionfi in campo nazionale e sublimata dalla qualificazione in Champions League nella stagione 2019/20. Poi, nell’estate 2021, l’addio alla Prima Squadra della Capitale e l’approdo ai nerazzurri condito da non poche polemiche e dal disappunto della tifoseria laziale.

SEGUI LAZIONEWS.EU SU FACEBOOK

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati